Note Legali

Note Legali

1.1.
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Note Legali”) sono applicabili a tutte le vendite di prodotti “Jean Moods” (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza attraverso il sito internet www.jeanmoods.it (di seguito, “Sito”).

1.2.
L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o “Cliente”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, maggiori di 18 anni (o, se minori, autorizzati dal loro rappresentate legale).

1.3.
Le lingue a disposizione per concludere il contratto attraverso il Sito sono l’italiano.

1.4.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico” – di seguito, “Decreto Ecommerce”). Il Cliente, al momento della conclusione dell’acquisto, accetta espressamente tute le condizioni inserite nel presente contratto.

1.5.
I contratti conclusi con Jean Moods (come di seguito definito) attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”), dal Decreto Ecommerce e dalle normative europee di settore e dai tratti internazionali che regolano la materia, cui l’Italia ha aderito.

2. Identificazione del venditore

2.1.
Il venditore è Jean Moods s.r.l., con sede legale in Taranto, Italia, partita IVA 03179140730.

3. Informazioni relative ai prodotti e loro disponibilità

3.1.
Le informazioni relative ai Prodotti, con i relativi codici di prodotto, sono disponibili sul Sito. Le medesime sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

3.2.
La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà. Per qualsiasi ulteriore informazione, il Cliente potrà chiamare al numero 3486531296

4. Prezzo

4.1.
I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili. Ai prezzi dei Prodotti devono aggiungersi le spese di consegna evidenziate distintamente nel modulo d’ordine.

4.2.
Jean Moods verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza che ciò, tuttavia, possa garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore relativo al prezzo di un Prodotto, Jean Moods darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’ordine dei Prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo.

4.3.
Le informazioni contenute sul Sito costituiscono un’offerta da parte di Jean Moods .

5. Modalità di acquisto

5.1.
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto presente sul Sito. Tutti i prezzi delle calzature sono indicati in euro.

5.2.
Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Jean Moods il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle condizioni sul diritto di recesso, nonché dopo aver visionato l’Informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “procedi con l’ordine”.

5.3.
Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.

5.4.
Con l’invio della proposta d’ordine a Jean Moods il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.

5.5.
Fatti salvi gli utilizzi dei dati descritti nell’Informativa sulla Privacy e soggetti all’espresso consenso del Cliente, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine saranno mantenuti da Jean Moods per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.

6. Modalità di pagamento

6.1.
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, paypal o mediante bonifico bancario.

6.2.
Jean Moods accetta i pagamenti effettuati con BONIFICO.
A breve verrà introdotta la modalità di pagamento tramite Paypal.

6.3.
La transazione sarà addebitata sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di Jean Moods e dunque dopo che l’ordine sarà pronto ad essere evaso.

6.4.
Nessun addebito sarà fatto al momento dell’invio della proposta d’ordine, fatto salvo l’addebito eventualmente necessario per l’accertamento della validità della carta di credito.

6.5.
Jean Moods accetta anche i pagamenti effettuati mediante bonifico bancario al netto, per il beneficiario, di eventuali spese o costi da effettuare sul seguente codice IBAN: IT94Y0526215801CC0421283247. Eventuali spese bancarie, addebitate al Cliente dalla propria banca, saranno a carico del Cliente.

6.6
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di acquisto verrà automaticamente annullato e l’acquisto automaticamente cancellato.

7. Conclusione del contratto

7.1.
Il contratto stipulato tra Jean Moods e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceva conferma da parte di Jean Moods che la sua proposta d’ordine – inviata nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito – è andata a buon fine, a seguito della verifica della disponibilità del Prodotto e dell’avvenuto addebito del prezzo sulla carta di credito del Cliente o, in caso di pagamento mediante bonifico bancario, riceva conferma della ricezione del bonifico. La proposta d’ordine inviata dal Cliente sarà vincolante per Jean Moods solo se l’intera procedura di acquisto sarà stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna evidenza di errore da parte del Sito.

7.2.
Jean Moods si riserva di evadere parzialmente l’ordine in caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati dal Cliente. In questo caso verrà addebitata solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.

7.3.
Jean Moods non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.

7.4.
In conformità a quanto disposto dall’articolo 53 del Codice del Consumo, al momento della conferma dell’ordine o dell’esecuzione del contratto Jean Moods provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento, informazioni sulle spese di consegna, un’informazione sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso, inclusa un’informazione sull’esclusione del diritto di recesso in caso di Prodotti personalizzati, l’indirizzo geografico di Jean Moods a cui poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a Jean Moods eventuali errori o omissioni.

8. Invalidità della proposta d’ordine

8.1.
In deroga a quanto previsto nel precedente paragrafo 7, nessuna proposta d’ordine deve intendersi accettata da Jean Moods e nessun contratto deve intendersi concluso tra Jean Moods e il Cliente qualora Jean Moods abbia ragionevole e fondato motivo di ritenere che il Cliente:
(i) intenda acquistare i Prodotti per scopi inerenti alla propria o altrui attività imprenditoriale o professionale, in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.2 delle presenti Condizioni Generali; ovvero
(ii) non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei Prodotti ordinati, o
(iii) eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dal paragrafo 13 che segue.

8.2.
In tali casi, la proposta d’ordine inviata dal Cliente deve intendersi priva di validità ed efficacia alcuna. Jean Moods provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la non accettazione della proposta d’ordine da parte di Jean Moods e la mancata conclusione del contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

9. Trasporto e consegna

9.1.
Per motivi di sicurezza, i Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente e al momento della consegna sarà necessaria la firma del Cliente o di un adulto delegato maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

9.2.
In caso di pagamento mediante bonifico bancario, le spedizioni saranno effettuate a partire dal momento di ricezione del bonifico da parte di Jean Moods.

9.3.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, Jean Moods emette fattura dei Prodotti spediti, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D. Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

9.4.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate nel modulo d’ordine.

9.5.
Tutti gli acquisti verranno spediti mediante corriere dal lunedì al venerdì, esclusi il sabato, festivi e feste locali o nazionali, e comunque dopo 10 giorni lavorativi dalla data di evasione della proposta d’ordine. I tempi di consegna del Corriere possono arrivare fino a un massimo di 10 giorni lavorativi in più. Jean Moods non è responsabile per ritardi non prevedibili e/o imputabili al solo Corriere. In caso di prodotti comprensivi di incisione verranno aggiunti 3 giorni lavorativi per la produzione.

9.6.
In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità all’articolo 54 del Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della conclusione del contratto in conformità al paragrafo 7.1 che precede, salvo che Jean Moods non comunichi – entro lo stesso termine o entro la data ultima concordata per la consegna, anche tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare i Prodotti ordinati a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, Jean Moods provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

9.7.
Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di Jean Moods di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’ordine, l’eventuale importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Jean Moods della comunicazione di cancellazione dell’ordine fatta eccezione per i Prodotti personalizzati, in conformità a quanto previsto nel successivo paragrafo 12.

9.8.
Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT);
(ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia opposto alcuna contestazione, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

10. Conferma spedizione e consegna

10.1.
Jean Moods invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, nonché una successiva comunicazione a conferma della consegna effettuata.

11. Diritto di recesso e cancellazione ordini

11.1a Scarpe e cinture personalizzate
Jean Moods desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente. Il Cliente con la conclusione del contratto accetta che il prodotto acquistato è un prodotto personalizzato.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 55, comma 2, lettera c), del Codice del Consumo, il diritto di recesso (previsto dal D.Lgs. 206/2005), di cancellazione o restituzione, che altrimenti sarebbe disponibile, è escluso in caso di ordini relativi a Prodotti personalizzati, ad esempio attraverso la scelta del pellame sul prodotto, o di incisioni nomi ed iniziali. Il Cliente riconosce che la rappresentazione grafica proposta sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà: le immagini, i rendering 3d e le fotografie delle calzature infatti potrebbero non rispecchiare l’effettivo aspetto del prodotto finale.
In ogni caso, potrai effettuare il diritto di recesso o restituzione solo nel caso in cui il prodotto presenti difetti di fabbricazione evidenti a patto che questi vengano restituiti dal Cliente non indossati, non usati e non danneggiati, nonché accompagnati dalla relativa fattura originale, e con il packaging istituzionale Jean Moods. Tale diritto potrà essere esercitato entro 365 giorni dalla data di conferma dell’ordine.
Trattandosi di un prodotto artigianale non verranno considerati difetti sfumature non omogenee del colore, piccole imperfezioni del pellame o piccoli segni sulla scarpa dovuti alla lavorazione artigianale.
Non è ammessa la cancellazione dell’ordine da parte del cliente una volta che Jean Moods avrà comunicato al Cliente la conferma di accettazione dell’ordine.

11.1b Articoli non personalizzati
Jean Moods garantisce il diritto di recesso per tutti gli articoli non personalizzati venduti all’interno del sito www.Jeanmoods.it. Secondo il D.Lgs. 21/2014, il diritto di recesso è esercitabile entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Jean Moods provvederà a rimborsare il cliente per l’intero importo già pagato, al netto delle spese di spedizione, entro 14 giorni dalla data di recesso del prodotto. Il prodotto deve essere restituito in stato integro di conservazione, con le etichette originali e con un imballo accurato al fine di salvaguardare il packaging originale.

11.2.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà utilizzare il modulo contatti sul sito all’indirizzo https://www.jeanmoods.it/contattaci contenente:
(i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso o restituzione;
(ii) l’indicazione dei prodotti per i quali il cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
(iii) il numero progressivo d’ordine comunicato da Jean Moods al momento della conferma dell’acquisto;
(iv) codice IBAN nel caso in cui il pagamento sia avvenuto tramite bonifico;
(v) foto attestante il difetto di fabbricazione sul prodotto.

11.3.
In caso di esercizio del diritto di recesso, Jean Moods rimborserà per intero il prezzo dei Prodotti in relazione alla modalità di pagamento effettuata dal Cliente, a patto che questi vengano restituiti dal Cliente non indossati, non usati e non danneggiati, nonché accompagnati dalla relativa fattura originale, e con il packaging istituzionale Jean Moods.

11.4.
Jean Moods si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti, ovvero che non presentino difetti di fabbricazione evidenti.

11.5.
Le spese per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente, comprese eventuali tasse e dazi doganali. Qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.

11.6.
Jean Moods si impegna a rimborsare il Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento da parte di Jean Moods della comunicazione di cancellazione dell’ordine o di recesso.

11.7.
Si raccomanda di spedire i Prodotti da restituire usando un corriere, assicurando l’intero importo del bene, e avendo cura di ricevere un numero di spedizione per consentire di rintracciare la spedizione. Jean Moods non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti spediti dal Cliente ma che non siano mai stati ricevuti da Jean Moods a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili a Jean Moods.

11.8
Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l’ordine già inviato, dovrà inviare tempestivamente, ed in ogni caso prima del ricevimento dell’e-mail di conferma dell’ordine, una e-mail tramite modulo contatti sul sito https://www.jeanmoods.it/contattaci

12. Sostituzione prodotti

12.1.
Jean Moods intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati sul Sito. Possono essere sostituiti solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione evidenti.

12.2.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare una e-mail tramite modulo contatti sul sito https://www.jeanmoods.it/contattaci contenente:
(i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di sostituzione;
(ii) l’indicazione dei prodotti per i quali il cliente vuole avvalersi del diritto di sostituzione;
(iii) il numero progressivo d’ordine comunicato da Jean Moodsal momento della conferma dell’acquisto;
(iv) foto attestante il difetto di fabbricazione sul prodotto.

12.3.
In caso di esercizio del diritto di sostituzione, Jean Moods rimborserà per intero il prezzo dei Prodotti attraverso l’emissione di un buono acquisto dello stesso valore da poter utilizzare per acquisti all’interno del sito internet www.jeanmoods.it, a patto che questi vengano restituiti dal Cliente non indossati, non usati e non danneggiati, nonché accompagnati dalla relativa fattura originale, e con il packaging istituzionale Jean Moods.

12.4.
Jean Moods si riserva il diritto di rifiutare la sostituzione di quei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti, ovvero che non presentino difetti di fabbricazione evidenti.
12.5.Le spese per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente, comprese eventuali tasse e dazi doganali. Qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile

12.6.
Jean Moods si impegna a rimborsare il Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento da parte di Jean Moods della comunicazione di sostituzione.

12.7.
Si raccomanda di spedire i Prodotti da sostituire usando un corriere, assicurando l’intero importo del bene, e avendo cura di ricevere un numero di spedizione per consentire di rintracciare la spedizione. Jean Moods non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti spediti dal Cliente ma che non siano mai stati ricevuti da Jean Moods a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili a Jean Moods.

13. Difetti di conformità

13.1.Qualora un Prodotto venduto da Jean Moods dovesse presentare un vizio di produzione e comunque per qualunque presunto difetto di conformità relativo a Prodotti venduti da Jean Moods, il Cliente dovrà inviare una e-mail tramite modulo contatti sul sito https://www.jeanmoods.it/contattaci .
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Jean Moods il difetto di conformità entro il termine di 365 giorni dalla data di conferma dell’ordine di acquisto.

14. Errori o inesattezze

14.1.
Jean Moods si impegna a fornire informazioni costantemente aggiornate nelle sezioni del Sito relative alla descrizione e/o vendita dei Prodotti. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Le pagine del Sito in questione potrebbero contenere errori di digitazione, inesattezze od omissioni, ad esempio relative al prezzo, alla disponibilità del Prodotto, e alla scheda informativa del Prodotto stesso. Jean Moods si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stata inviata una proposta d’ordine e altresì si riserva di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

15. Garanzia di autenticità e diritti di proprietà intellettuale

15.1.
Jean Moods garantisce l’autenticità di tutti i Prodotti acquistati sul Sito. I Prodotti a marchio “Jean Moods” sono realizzati con i migliori materiali, sono confezionati da artigiani, e sono tutti rigorosamente ed integralmente MADE IN ITALY.

15.2.
Il marchio “Jean Moods”, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi, marchi di servizio, presenti sui Prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, marchi di forma, che siano oggetto di registrazione o meno, così come tutte le illustrazioni, immagini e loghi protetti da copyright, e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti sono e rimangono di proprietà esclusiva delle società Jean Moods s.r.l..

16. Legge applicabile e foro competente

16.1.
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.

16.2.
Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del foro di Taranto.

17. Risoluzione delle controversie online dei consumatori

17.1.
Il consumatore residente in Europa deve essere consapevole del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per le risoluzioni alternative delle controversie che prevede un metodo extragiudiziale per risolvere eventuali controversie relative a vendite e servizi on-line. Di conseguenza, i consumatori europei, possono utilizzare tale piattaforma per la risoluzione di tutte le controversie derivanti dal contratto stipulato on-line con il proprietario.

18. Contatti

18.1.
Per assistenza sulle modalità di acquisto on-line o per maggiori informazioni sui prodotti Jean Moods, il Cliente può contattare l’Assistenza Clienti al seguente indirizzo e-mail tramite modulo contatti sul sito https://www.jeanmoods.it/contattaci .